Lo spinoso argomento dei compiti per l’estate da assegnare agli studenti … è un problema di non facile soluzione. Chi ha difficoltà specifiche sicuramente si dovrà dedicare a quegli argomenti che sono rimasti in sospeso, ma chi invece è arrivato incolume al terribile scrutinio di giugno .. potrà permettersi di dedicarsi alla vita, all’osservazione di ..

Read more

Era un po’ di tempo .. troppo .. che l’idea era nel cassetto, ma grazie ad una sollecitazione ho riaperto il cassetto e ho messo mano ad una lista di letture che, in modo assolutamente personale, ritengo utili, piacevoli e importanti per arricchire il proprio panorama sul mondo e sulle leggi che regolano l’universo. Buon ..

Read more

E’ il momento di iniziare a preparare il fantomatico elaborato a partire dall’argomento assegnato. Immagino sia un’impresa difficile per gli studenti che, in quest’anno particolare, si trovano a dover preparare qualcosa che non hanno mai fatto. In realtà non è così difficile, almeno .. non dovrebbe! Ecco alcune riflessioni personali, messe insieme in modo improvvisato ..

Read more

Lo studio del disordine nei sistemi fisici si sta rivelando assai utile non solo per la comprensione dei sistemi «complessi» ma anche nello sviluppo di nuovi e potenti metodi di analisi. Questi strumenti cominciano a essere applicati allo studio dei sistemi biologici, sistemi in cui disordine e disomogeneità si trovano ovunque. Jacopo Bertolotti, docente di ..

Read more

Alcune aree del cervello si attivano preferenzialmente durante lo svolgimento di compiti che richiedono una conoscenza intuitiva delle leggi della fisica. La scoperta, ottenuta grazie a una serie di esperimenti di imaging cerebrale, apre la strada alla conoscenza dei meccanismi neurali alla base della nostra comprensione intuitiva dei fenomeni fisici. Leggi l’articolo..

Read more